Resp.le Direzione Area Reti - Acque del Chiampo

Rif.: 0875

Montera Stv è una società di Head Hunting che opera con successo nel Triveneto da circa 30 anni. Serietà, competenza, conoscenza del territorio e profonde competenze organizzative sono i tratti che ci contraddistinguono, al servizio dei candidati e delle migliori aziende del Nord-Est.

Da Acque del Chiampo S.p.A., Società per Azioni a capitale pubblico, responsabile della gestione del servizio idrico integrato di 10 comuni della Valle del Chiampo (servizi di acquedotto, fognatura, depurazione e smaltimento fanghi in discarica), abbiamo ricevuto il mandato di ricercare il

 

RESP.LE DIREZIONE AREA RETI

Riportiamo tutte le specifiche della posizione, come previste dal Bando della ricerca (leggibile su https://www.acquedelchiampospa.it/societa/lavora-con-noi) che il candidato è invitato a leggere integralmente. Chi fosse interessato ad accedere alla selezione, dovrà candidarsi tramite questo sito www.monterastv.ite, contemporaneamente, inviando, come previsto dal bando, documentazione completa (Curriculum, domanda di ammissione e copia del documento di Identità) a Acque del Chiampo, nelle modalità riportate nel bando.

La candidatura dovrà pervenire presso Acque del Chiampo e www.monterastv.itentro le ore 12 del 10 ottobre 2022.

 

 

La figura individuata dipenderà direttamente dalla Direzione Generale e avrà le seguenti Responsabilità (coordinando un team di circa 30 persone):

 

 

- Gestione delle reti e degli impianti di acquedotto e di fognatura.

- Coordinamento dei servizi a rete, con funzione di interfaccia tecnica nei confronti degli stakeholders esterni (utenti privati, aziende, enti).

- Garantire il presidio tecnico e l’efficace funzionamento delle reti e degli impianti di acquedotto e fognatura, attraverso la programmazione delle attività e il coordinamento del personale tecnico, anche in emergenza.

- Promuovere miglioramenti tecnici e gestionali necessari per mantenere ed aumentare gli standard del Servizio Idrico Integrato erogato dalla società, attraverso l’elaborazione di strategie di lungo termine, con approccio innovativo e tecnologico.

- Creare sinergie nella gestione dei servizi a rete e del personale assegnato, in ottica di efficientamento tecnico ed economico.

 

Attività:

 

 

- Analisi dello stato di fatto delle reti e degli impianti e proposte di intervento/investimento da sottoporre alla Direzione, anche con riferimento alla programmazione d’Ambito.

- Mantenimento e implementazione degli standard manutentivi e gestionali. Proposte di standard relativi alle caratteristiche tecniche delle nuove opere.

- Promozione e adozione di soluzioni tecniche ed organizzative per fronteggiare le situazioni problematiche che emergono dalla gestione delle reti e degli impianti.

- Garanzia del pieno rispetto dei requisiti ambientali e di sicurezza previsti dalla normativa cogente e dall’azienda.

- Monitoraggio dei costi rispetto al budget assegnato, giustificando eventuali scostamenti per necessità straordinarie.

- Gestione delle risorse umane assegnate.

 

REQUISITI MINIMI NECESSARI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

 

I candidati devono dimostrare il possesso dei seguenti requisiti minimi:

 

 

  1. Requisiti e titoli specifici

 

1. Il possesso di Laurea in discipline Tecniche.

2. Possesso patente di guida categoria B o superiore.

3. Esperienza pluriennale come Responsabile in aziende strutturate (Resp.le Stabilimento, Resp.le Servizi Tecnici, Project Manager Sr., ecc.), con coordinamento di personale tecnico ed operativo.

b) Requisiti generali

 

1. Adeguata conoscenza della lingua italiana.

2. Idoneità psico-fisica alla mansione accertata ai sensi dell’art. 41 - comma 6, lettera) - del D.Lgs. n. 81/2008.

La definitiva idoneità alla mansione verrà accertata dal Medico Competente con rilascio di giudizio di idoneità alla mansione specifica ai sensi dell'art. 41 D.Lgs. n. 81/2008.

3. Assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione.

4. Assenza di provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

5. Non aver esercitato negli ultimi tre anni di servizio poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni nei confronti della Società Acque del Chiampo S.p.A.

 

REQUISITI E TITOLI DI PREFERENZA

 

I candidati possono far valere il possesso dei seguenti requisiti preferenziali:

 

a) Conoscenza delle norme in materia di contratti pubblici (D. Lgs. n. 50/2016).

b) Conoscenza delle norme in materia ambientale (D.Lgs. n. 152/2006, D.M. n. 31/03).

c) Conoscenza delle norme in materia di sicurezza (D. Lgs. n. 81/2008).

d) Esperienza significativa maturata nella gestione, conduzione e manutenzione di impianti tecnologici ed opere civili di grandi complessi pubblici e privati.

e) Formazione specialistica in Project Management o Lean Management.

f) Conoscenza software specifici (modellazione idraulica, GIS, contabilità lavori).

 

 

 

 MODALITÀ E NORME GENERALI DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE

 

Art. 1 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati, in possesso dei requisiti minimi richiesti all’art. 1 dell’Avviso di ricerca selettiva, devono trasmettere:

a) la domanda di partecipazione debitamente firmata e compilata in tutte le sue parti, redatta in carta semplice mediante la compilazione del modello allegato;

b) copia di un documento d’identità in corso di validità;

c) il curriculum vitae debitamente firmato e compilato indicando tutti i contenuti previsti dal “formato europeo”, includendo anche le informazioni previste agli artt. 1) e 2) dell’Avviso;

d) copia attestati/diplomi posseduti richiesti all’art. 1 dell’Avviso e, se posseduti, quelli dei requisiti e dei titoli di preferenza indicati all’art. 2 dell’Avviso.

 

La domanda e relativi allegati potranno essere presentati:

- a mano alla reception di Acque del Chiampo S.p.A., in via Ferraretta 20, 36071- Arzignano (VI);

- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al medesimo indirizzo;

- a mezzo PEC all’indirizzo: risorseumane@pec.acquedelchiampospa.it.

 

Sulla busta (in caso di consegna a mano o di invio a mezzo raccomandata a/r) o nell’oggetto del messaggio (in caso di trasmissione via PEC) dovrà essere espressamente indicato il numero dell’avviso di ricerca e la mansione oggetto della candidatura, inoltre la domanda dovrà pervenire entro il termine indicato nell’Avviso stesso.

Non saranno valutate:

- le domande pervenute o spedite oltre il termine indicato nell’Avviso;

-  le domande per le quali non sia possibile ricavare i riferimenti del mittente o non siano presenti gli attestati e/o le dichiarazioni richieste a riprova del possesso dei requisiti minimi.

Si precisa che:

-  per le domande presentate a mano farà fede la data di ricevimento apposta dalla reception o la data di consegna da parte del corriere;

-  per quelle inviate a mezzo posta raccomandata farà fede il timbro di invio dall’Ufficio Postale entro il termine di presentazione;

- per quelle trasmesse via PEC farà fede la data di invio della posta certificata da parte del candidato.

 

Tutte le comunicazioni successive alla presentazione delle domande saranno fornite direttamente agli interessati, ai recapiti che gli stessi avranno indicato nella domanda, tramite comunicazione trasmessa a mezzo Posta Elettronica, PEC o Raccomandata con ricevuta di ricevimento.

 

Art. 2 EQUIPOLLENZA TITOLI DI STUDIO

L’equipollenza dei titoli di studio conseguiti in eventuali altri stati della Comunità Europea con quelli eventualmente indicati nell’avviso di ricerca dovrà essere dimostrata a cura del candidato in sede di presentazione della domanda di partecipazione.

 

Art. 3 COMMISSIONE GIUDICATRICE

La Commissione giudicatrice sarà nominata dal Direttore Generale.

 

Art. 4 PROCEDURA DI SELEZIONE

  1. Prova di Preselezione

 

Qualora la selezione presentasse un elevato numero di domande i candidati potranno essere sottoposti ad una prova preselettiva ai fini dell’ammissione alle eventuali prove scritte e/o pratiche e/o alla prova orale/colloquio, anche attraverso procedure automatizzate gestite da Enti o Società specializzate in selezione del personale; la prova preselettiva potrà essere svolta sia in presenza che in modalità telematica tramite specifiche APP e/o collegamenti web.

Durante lo svolgimento di tale prova preselettiva NON sarà ammesso l’uso di ulteriori dispositivi con possibilità di connessione internet o di altri supporti in formato cartaceo.

 

b) Prove Scritte, Prove Pratiche, Prove Psicoattitudinali

 

Qualora lo si ritenesse opportuno, i candidati potranno essere sottoposti all’effettuazione, anche attraverso procedure automatizzate gestite da Enti o Società specializzate, di prove scritte, e/o pratiche, e/o psicoattitudinali ai fini dell’ammissione alla successiva prova orale/colloquio; le prove potranno essere svolte sia in presenza che in modalità telematica tramite specifiche APP e/o collegamenti web. Durante lo svolgimento di tale prova scritta NON sarà ammesso l’uso di ulteriori dispositivi con possibilità di connessione internet o di altri supporti in formato cartaceo.

 

c) Prova Orale/Colloquio

 

A conclusione del procedimento di verifica dei requisiti minimi indicato all’art. 1 lettere a) e b) dell’Avviso, ed al termine delle eventuali prove di preselezione e/o delle prove scritte/prove pratiche, la Commissione Giudicatrice procederà con lo svolgimento della/e prova/e Orale/i – Colloquio/i, che potrà essere svolta sia in presenza che in modalità telematica tramite specifiche APP e/o collegamenti web stabiliti dalla Commissione giudicatrice.

Durante la prova orale/colloquio si provvederà ad approfondire quanto dichiarato nel C.V. e verificare:

- il percorso di studi effettuato, i corsi formativi extra ed i titoli conseguiti;

- le esperienze lavorative dichiarate con particolare attenzione alle mansioni che più hanno attitudine alla selezione in corso;

- le capacità e le competenze individuali e attitudinali;

- approfondire altri aspetti della sfera personale quali la motivazione, la disponibilità, la flessibilità, etc.;

- verificare con il candidato i risultati delle eventuali prove svolte per approfondire il grado di conoscenza rispetto alle tematiche affrontate e, più in generale, a verificare le risposte errate;

  • Accertare la conoscenza della lingua italiana per i candidati di nazionalità straniera.

 

Inoltre, durante la prova orale/colloquio, o successivamente, potranno essere somministrati ulteriori test tecnici e/o psicoattitudinali ed approfondito il profilo emerso dai test psicoattitudinali eventualmente somministrati.

Art. 5 FASI DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

 

La selezione si svolgerà secondo le seguenti fasi:

a) verifica amministrativa, consistente nella valutazione dei requisiti minimi (generali e specifici) di cui all’art. 1) dell’Avviso, con ammissione alla fase successiva dei candidati in possesso dei requisiti richiesti;

b) valutazione dell’eventuale prova preselettiva di cui al precedente art. 5), lettera a), con ammissione alla fase successiva dei candidati che raggiungono la valutazione minima stabilita;

c) valutazione delle eventuali prove scritte e/o pratiche di cui al precedente art. 5), lettera b), con ammissione alla fase successiva dei candidati che raggiungono la valutazione minima stabilita;

d) valutazione della/e prova/e orale/i – colloquio/i, di cui al precedente art. 5), lettera c);

e) valutazione dei requisiti e dei titoli di preferenza di cui all’art. 2 dell’Avviso di ricerca.

 

Al termine della selezione sarà pubblicata la graduatoria finale in forma anonima dandone comunicazione scritta ad ogni partecipante.

 

Art. 6 RISERVE DA PARTE DI ACQUE DEL CHIAMPO S.P.A.

 

La Società si riserva la facoltà di prorogare o di riaprire i termini della presente selezione mediante la pubblicazione di un semplice avviso.

La Società si riserva altresì la possibilità di interrompere la presente selezione in qualsiasi momento nel caso di nuove limitazioni alle assunzioni introdotte da disposizioni legislative o del mutare delle esigenze organizzative aziendali, e comunque qualora nessun candidato risulti in possesso dei requisiti richiesti.

Il primo in graduatoria sarà sottoposto alla visita medica preventiva volta ad accertare l’assenza di impedimenti allo svolgimento della mansione.

naturalmente, ove il Medico Competente non esprima giudizio di idoneità psico-fisica alla mansione ai sensi dell'art. 41 - comma 6 - lettera a D.Lgs. n. 81/2008 ed anche, eventualmente, nel caso in cui tale giudizio sia di “idoneità con limitazioni”, l’iter di assunzione nei confronti del Candidato dovrà essere interrotto per mancanza di un requisito minimo ed Acque del Chiampo S.p.A. potrà procedere a scorrere la graduatoria convocando progressivamente i candidati che seguono fino a individuare il primo candidato idoneo.

Il candidato idoneo riceverà la comunicazione di impegno all’assunzione.

In caso di rinuncia o qualora il candidato non prenda servizio entro il termine concordato fra le parti, Acque del Chiampo S.p.A. potrà revocare l’assunzione e scorrere la graduatoria, convocando progressivamente i candidati che seguono fino a individuare il candidato idoneo.

La Società si riserva di incrementare inquadramento e condizioni contrattuali nella fase iniziale ovvero in corso di rapporto di lavoro a seconda dei requisiti del candidato ovvero dell’andamento dello stesso.

La graduatoria avrà una validità di anni 2 (due) a partire dalla data della sottoscrizione del verbale conclusivo da parte della Commissione giudicatrice.

La graduatoria potrà essere utilizzata da Acque del Chiampo S.p.A. per proporre al/i candidato/i prescelto/i l’assunzione finalizzata allo svolgimento di mansioni analoghe o equivalenti a quelle oggetto della presente ricerca, a condizione che i criteri di valutazione applicati per la formazione della graduatoria siano compatibili con le figure professionali ricercate dalla Società.

 

Art. 7 COMUNICAZIONI

 

- Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati Personali:

i dati raccolti sono trattati mediante supporti cartacei e attraverso l’ausilio di strumenti elettronici per adempiere agli obblighi contrattuali, legali e fiscali. Il trattamento potrà altresì avere finalità di analisi di mercato, di trasmissione di informazioni di interesse pubblico o di interesse del Cliente con riferimento ai servizi offerti da Acque del Chiampo S.p.A. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l’erogazione del servizio. La mancata disponibilità dei dati comporterà l’impossibilità dell’erogazione del servizio.

Titolare del Trattamento è Acque del Chiampo S.p.A., con sede in 36071 - Arzignano (VI), via Ferraretta 20. Scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@acquedelchiampospa.it è possibile conoscere il nominativo del responsabile interno del trattamento.

Il Responsabile per la Protezione dei Dati può essere contattato all’indirizzo rpd@acquedelchiampospa.it.

Il suo Nominativo è pubblicato sul sito web www.acquedelchiampospa.it/privacy.  I dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e anche successivamente per un periodo di almeno dieci anni, per l’espletamento di obblighi di legge e finalità amministrative.

I dati potranno essere comunicati a società da noi controllate e/o partecipate, fornitori, subappaltatori, intermediatori finanziari, consulenti, professionisti e soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, esclusivamente per l’adempimento agli obblighi contrattuali e di legge previsti.

In ogni caso i dati dell’interessato NON saranno trattati con alcun processo decisionale automatizzato che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Scrivendo al Titolare del trattamento o all’indirizzo privacy@acquedelchiampospa.it potrà esercitare i diritti previsti dal Capo III del Regolamento Europeo n. 679/2016. Potrà chiedere informazioni sull’origine dei dati, finalità e modalità del trattamento, logica applicata per utilizzo di  strumenti elettronici, Titolare, Responsabile, soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. Potrà inoltre opporsi al trattamento e chiedere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati. Potrà inoltre richiedere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, nonchè proporre reclamo all’autorità di controllo nazionale.

- In applicazione dell’art. 57 D.Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni, per l’accesso alla selezione, è garantita la pari opportunità tra uomini e donne;

- il presente avviso di selezione e il modulo per la domanda sono scaricabili dal sito www.acquedelchiampospa.it (alla voce: lavora con noi) o disponibili presso la reception di Acque del Chiampo S.p.A. - via Ferraretta, 20 – Arzignano (VI);

- per chiarimenti:

Ufficio personale, tel.0444-459185, e-mail: personale@acquedelchiampospa.it.

 

Per accedere alla selezione, inviare curriculum tramite il sito www.monterastv.it, area Ricerche in corso, Rif. 875 e presentare domanda come previsto nel Bando della ricerca (leggibile su https://www.acquedelchiampospa.it/societa/lavora-con-noi) .

Montera STV
Palazzo Valle - Contrà Busa San Michele, 10
36100 – Vicenza

 I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L. 903/77).

Candidati
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Navigandolo accetti termini e condizioni della nostra Privacy policy.